Allenamento per gli Addominali Vs Funzionale. Il plank position.
- Corrado Concu Pt
- 1 mar 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Oggi parliamo del "Plank position", un esercizio semplice...ma solo in apparenza, che ho deciso di descrivere utilizzando le parole del mio mentore e amico Guido Bruscia.
Nelle palestre l'allenamento della fascia addominale è diventato una soap opera: 1001 modi di fare i crunch. Al contrario la prima funzione della fascia addominale è la stabilizzazione del tronco a seguire la flessione laterale, la torsione e respirazione e questo è l'esercizio più semplice e diretto per allenarla. È importante che i gomiti siano perpendicolari alle spalle e la schiena in posizione neutrale, vale a dire che si mantengano le curve fisiologiche. Il retto dell'addome è qui uno dei principali muscoli stabilizzatori e primo antagonista del quadrato dei lombi. Se il vostro cede, sentirete subito uno stress e tensione nella parte inferiore della schiena. È un ottimo esercizio, spesso sottovalutato. Forse perché troppo facile?
ESECUZIONE DELL'ESERCIZIO
1. Sdraiatevi a terra in posizione prona;
2. Appoggiate gli avambracci a terra con i gomiti perpendicolari sotto le ascelle;
3. I piedi sono a martello;
4. Immaginate che il vostro corpo sia un asse, sollevatelo allineando gambe, bacino e tronco; i punti di appoggio sono gli avambracci e le punte dei piedi.
5. Contraete leggermente l'addome chiudendo le costole e avvicinandole al bacino;
6. Mantenete la posizione per il tempo prefissato (Cit. Guido Bruscia: Partite da 10" per poi aumentare man mano le vostre performance)
Buon allenamento!
Corrado

Comments